Pansini Arredamenti

Arredamenti, design, soluzioni di arredo, arredamento a rate a Piacenza, San Nicolo`, Rottofreno, Castel San Giovanni, Rivatrabbia

La sedia Navy di Emeco

Icona del design americano, la sedia Emeco 1006, detta anche la sedia Navy, è stata tra l’altro “comprotagonista” di serie televisive di grande successo come Sex and The City o House MD, oltre ad apparire regolarmente su riviste di settore e in spettacoli televisivi o servizi di moda.

Si tratta di una sedia di alluminio prodotta dalla Electric Machine and Equipment Company (Emeco) ad Hanover, Pennsylvania , USA. E’ stata commissionata dalla US Navy nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, per l’impiego sulle navi da guerra, e in seguito venne usata anche sui sottomarini e negli uffici di terra.

Le specifiche della Marina Militare erano molto rigide per quanto riguardava la robustezza delle sedie; il progettista della sedia Witton C. “Bud” Dinges per provarne la durabilità ne gettò una dal sesto piano durante una mostra a Chicago; la sedia Navy restò intatta se non per qualche graffio.

Oggi il processo produttivo della sedia Navy è rimasto invariato rispetto al 1944, dura due settimane e coinvolge ben 12 parti da saldare insieme. Un processo di trattamento termico contribuisce alla durabilità della sedia, che ha una aspettativa di vita di 150 anni e viene venduta con un certificato di garanzia a vita.

Si tratta di un “mito del design” inizialmente ideato per scopi esclusivamente funzionali, e non decorativi. Ma la fama delle sedia Navy ha fatto sì che negli anni venissero prodotte riedizioni e rivisitazioni, come la sua versione a panca, la Emeco Navy Bench (nell’immagine).

Recentemente una nuova edizione, la Emeco 111 Navy Chair è uscita in collaborazione con Coca-Cola: realizzata “a partire da 111 bottiglie di plastica riciclata e 66 anni di know-how Emeco“.

Progettazione

Come starà quell'arredamento a casa tua? Chiedilo al nostro consulente d'arredo!

All Inclusive

Preoccupato di trasporto, montaggio e allacciamenti? Non devi, pensiamo a tutto noi!

Finanziamenti

Ti interessano condizioni di pagamento agevolate o dilazioni rateali?